Regolamento dei Club di Razza

REGOLAMENTO DEGLI UNDER CLUB E DEI CLUB DI RAZZA

 

Art. 1.

per Club di Razza si intende un gruppo di allevatori o semplici appassionati che per comune  accordo e nei medesimi modi si dedichino all’allevamento, allo studio e alla diffusione di una data  razza felina.

Per Under Club  si intende un gruppo di soci, anche allevatori di razze diverse, che decidono di dar vita a manifestazioni autonome, come per esempio l’organizzazione di expo in proprio.

Qualsiasi iniziativa dell’Under Club dovrà essere autorizzata, come specificato al successivo Art.4, dal CD del Serenissima Cat Club.

La costituzione dell’Under Club verrà comunicata dal SCC alla WCF, che ne riconosce l’esistenza

e ne dà notizia sul proprio sito.

Art.2.

Un Club di Razza potrà essere formato sia da soci del Serenisssima Cat Club stesso, sia da soci di  altre associazioni feline riconosciute.

Un Under Club può avere tra i suoi membri esclusivamente soci del SCC.

Art. 3.

Ogni Club di Razza dovrà avere un Responsabile (Presidente o altra figura univocamente identificata) che terrà i rapporti con il Serenissima Cat Club. Tale responsabile dovrà obbligatoriamente essere socio del SCC.

 

Art. 4.

Sia i Club di razza, sia gli Under Club per poter organizzare manifestazioni devono fare domanda

scritta al Presidente del  SCC con almeno tre mesi di anticipo sulla data dell’evento stesso, fatto salvo un minor  tempo consentito dal CD del SCC. Dovrà anche essere  presentato un programma della manifestazione.

Agli Under Club è consentito di organizzare Expo sotto l’egida del SCC che ne è il garante, fermo restando che tutti gli oneri e gli eventuali profitti saranno di loro esclusiva competenza, anche fiscale, sollevando il SCC da qualsiasi impegno.

Il costo degli eventuali supporti forniti dal SCC per la realizzazione dell’Expo verranno stabiliti di volta in volta dal CD.

I Club di razza potranno organizzare degli “speciali” sia in una expo SCC, sia in una di altra associazione.

Nel secondo caso lo  “speciale” non è consentito in concomitanza di una expo SCC.

Art. 5.

Un Club di razza o un Under Club, costituito con le modalità che i facenti parte riterranno più consone ai propri scopi, dovrà:

  • provvedere al  pagamento della quota di ammissione;
  • compilare e sottoscrivere nella persona del proprio responsabile, la scheda di richiesta di ammissione.

La sottoscrizione della scheda di richiesta di ammissione comporta l’accettazione, su base annuale, dei seguenti impegni:

  • realizzazione ed aggiornamento della pagina Internet messa a disposizione sul proprio sito dal SCC;
  • realizzazione di uno speciale di razza (con la partecipazione minima di 15 gatti);
  • redazione di un articolo sull’attività svolta o sulle problematiche della razza, che entrerà a far parte delle comunicazioni del SCC.

Art. 6.

Il SCC metterà a disposizione di ciascun Club di razza una pagina Internet autogestita e  pubblicizzerà il Club attraverso i propri cataloghi di esposizione o in altre sedi ritenute opportune.

Art. 7.

Il SCC, al termine di ogni anno solare, a insindacabile giudizio del CD in carica, valuterà l’attività svolta dal Club e ne deciderà la riammissibilità per l’anno successivo.

Il mancato versamento della quota di rinnovo entro il 31 dicembre di ciascun anno fa automaticamente decadere il Club.

Il SCC si riserva di accettare più Club per la stessa razza.

SPECIALI DI RAZZA: esposizione di cucciolate di età inferiore alla minima ammessa

Con decisione del  Consiglio  direttivo del 21 agosto 2004, nel corso degli speciali di razza, e solo per la razza oggetto dello speciale,  è possibile l’esposizione di cucciolate di età inferiore a quella minima ammessa, con le seguenti modalità:

  • i cuccioli dovranno essere esposti assieme alla madre;
  • i cuccioli dovranno essere stati vaccinati almeno una volta con vaccino trivalente;
  • i cuccioli non potranno lasciare la gabbia per tutta la durata dell’esposizione, pertanto non potranno essere giudicati, venduti, nè esibiti in alcun modo fuori dalla gabbia;
  • i cuccioli saranno esposti a rischio e pericolo dell’espositore, che pertanto solleverà il SCC da qualsivoglia responsabilità;
  • i cuccioli potranno essere esposti solo previa presentazione da parte del proprietario di un permesso scritto dall’Ufficiale Sanitario Veterinario della località in cui si svolge l’esposizione;
  • i cuccioli potranno essere esposti solo se in possesso di pedigree rilasciato dal SCC;
  • il permesso dell’Ufficiale Sanitario Veterinario e i pedigree dovranno essere esibiti al momento dell’ingresso in esposizione, ed essere tenuti disponibili per qualsiasi controllo che l’organizzazione dell’esposizione voglia effettuare;

Per  l’iscrizione della cucciolata di età inferiore a quella minima ammessa, potrà essere utilizzato solo l’apposito modulo scaricabile attraverso questa pagina, o da richiedere al Club di razza che organizza lo speciale.

Ottobre 2003