Le Razze Feline

Questo spazio non vuole essere un manuale dei gatti o delle razze esistenti nel mondo, ma, piuttosto, una sintesi delle caratteristiche principali delle razze allevate nel nostro club.

 

CATEGORIE DI PELO

Le razze dei gatti sono divise in quattro grandi gruppi (regolamento WCF)

Peli Lunghi – LH solo poche razze con il loro affascinante mantello ( tra le quali il Persiano, pelo lungo per eccellenza)
Peli Semilunghi – PLS dalla pelliccia morbida e setosa (come il Birmano, l’Angora, ecc.)
Peli Corti – SH il gruppo di razze più numeroso (come il Certosino, il British, ecc.)
Siamesi ed Orientali – SIAM-OKH i gatti longilinei e sottili (come il Siamese, il Peterbald, ecc.)

 

SOMMARIO DEI COLORI DEL MANTELLO

I colori possono essere praticamente presenti in tutte le razze.

TERMINOLOGIA

Colori solidi

Si dice di gatti dal pelo uniformemente colorato, ogni singolo pelo è ugualmente colorato dalla base alla punta e non ha nessun disegno.

I mantelli tartaruga (squama di tartaruga )

Indica una distribuzione di superfici nere e rosse o di crema e blu , anche irregolari, sull’intero corpo del gatto. Questo colore esiste, in generale, solo nelle femmine

I tabby

Nella grande maggioranza delle razze ritroviamo quattro disegni tabby, detti anche “ gatti tigrati”. Nei Persiani i disegni sono sempre più sfumati e attenuati, rispetto ai gatti a pelo corto, a causa della lunghezza e della densità del pelo.I disegni sono più netti sulla testa , sulle zampe e sulla coda.I disegni esistono in tutti i colori e sono :

    • Ticked tabby, ovvero ogni pelo risulta colorato da bande scure e chiare alternate;
    • Mackerel tabby, ovvero striature sottili in tutto il corpo;
    • Spotted tabby, ovvero presenza di macchie rotonde nette e distinte;
    • Blotched tabby o Classic tabby, ovvero presenza di grandi disegni pieni sui fianchi, larghe strisce sulla schiena e sulle zampe.

I pezzati

Bicolore, Arlecchino, Van Indica l’associazione del bianco con un altro colore del mantello (nero, blu, rosso, crema, tabby, ecc.) in proporzioni diverse.Le Tricolori o squama di tartaruga con bianco sono una mescolanza di bianco, rosso e nero, o bianco, blu e crema, ripartiti in macchie larghe, nette e distinte

I silver

Argento è il colore di fondo del mantello per i Silver Tabby, i Silver Shaded e lo smoke.Tutti i disegni tabby si possono trovare anche in versione silver; il contrasto è molto importante e deve essere netto il più possibile rendendo così i disegni più distinti.

I cincillà

Colore più comune nei Persiani che nei gatti a pelo corto. Il pelo è bianco argenteo, luminoso, con solo la punta colorata di nero. Colore degli occhi verde smeraldo.

I golden

Colore che si riscontra soprattutto nei Persiani. Pelo albicocca molto caldo alla base, punte di lunghezza variabile nere. Colore degli occhi verde smeraldo.

Gli smoke

Colore ben evidenziato nei Persiani, dove il contrasto è maggiore dovuto alla lunghezza del pelo. Lo smoke non è mai tabby. Colore degli occhi legato alla razza.

I colourpoint

Tante le razze point. Tutte e quattro le categorie di pelo hanno razze con questa varietà.Le estremità e cioè la maschera, le zampe e la coda sono colorate. Il corpo dal bianco sporco, alla polvere di riso, al guscio d’uovo, all’avorio chiarissimo in sintonia con il colore del point. Gli occhi il più blu possibile. La varietà point può essere tabby.

Foto#35                                            Foto#36