Blog

Persiano – Himalajano – Cincilla

[singlepic id=241 w=109 h=82 float=right]Il persiano è il gatto a cui tutti pensano quando si parla di gatto di razza. Persiano è quasi un sinonimo di bellezza, di lusso, è il gatto con pedigree per antonomasia.
A pelo lungo, di taglia media e ossatura brevilinea, è massiccio, potente e muscoloso.
Il carattere è placido, calmo, tranquillo e pacifico, è un gatto salottiero che si adatta bene in qualsiasi casa, grande o piccola che sia.
La pelliccia è lunga, lunghissima, fluente, ondeggiante al movimento; in alcuni colori morbida e setosa, in altri lussureggiante e folta.[singlepic id=244 w=109 h=82 float=right]
Tutti i colori sono riconosciuti dallo standard.

Himalajano

Corpo con mantello chiaro, mascherina e punte di colore sulle orecchie, sulle zampe e sulla coda. Tutti i colori sono ammessi; gli occhi sono nelle gradazioni del blu.

Cincilla

Corpo con mantello bianco con le sole punte di ciascun pelo nere; gli occhi sono [singlepic id=245 w=109 h=82 float=right]esclusivamente verdi, con perfetto maquillage di contorno.

Standard del Persiano/Himalaiano/Chinchilla

Corpo Gatto di dimensioni da medie a grandi, con corpo corto e compatto. Zampe corte e robuste, piedi grandi e rotondi, sono preferiti ciuffetti di pelo tra le dita. Torace, spalle e schiena massicci e ben muscolati. Collo corto e potente. Coda corta e spessa, con la punta arrotondata, piena, ben fornita di pelo denso e lungo.
Testa Cranio rotondo e massiccio, ben proporzionato, con guance piene e fronte arrotondata. Naso corto e largo con atop ben evidente. Il bordo superiore dell’epidermide del naso non deve superare il margine inferiore dell’occhio. Mento e mascelle larghi, massicci e robusti. Sguardo aperto ed espressivo.
Orecchie Molto piccole, arrotondate, posizionate basse e larghe sulla testa. Un’abbondante fornitura di pelo evita che la base leggermente angolata sembri troppo aperta.
Occhi Grandi, rotondi, aperti, distanziati, brillanti ed espressivi. Il colore degli occhi deve essere in accordo con il colore del pelo.
Pelo Lungo e denso, fine e setoso nella tessitura; soffice ma non lanoso. La gorgiera deve essre molto lunga e densa, deve coprire le spalle e la cassa toracica.
Colori Tutti i colori sono permessi, come definiti nella Guida Generale dei Colori e dei Disegni
Il Colorpoint (o Himalaiano) è una varietà di colore del Persiano. I gatti Colorpoint sono ammessi in qualsiasi colore senza bianco. Il colore degli occhi è un blu intenso, più intenso è meglio è.

Il Chinchilla è una varietà di colore del Persiano, descritta della Guida Generale dei Colori e dei Disegni.

Difetti Difetti gravi: Cranio eccessivamente grosso o eccessivamente a cupola, sguardo sfuggente, difficoltà di respirazione, corpo troppo fine o lungo, pelo grasso o sfibrato, pelo sovraccarico di polvere per toelettatura.

Normali difetti di toelettatura: nodi nel pelo, chiazze glabre dovute alla rimozione dei nodi.

I Colourpoint con macchie bianche, incluse le dita, o con occhi di colori diversi dal blu, devono essere squalificati.

Punteggio Tipo: 20 punti

Testa: 30 punti

Colore occhi: 15 punti

Colore pelo: 30 punti

Condizione: 5 punti

0