Blog

Norvegese delle Foreste

[singlepic id=239 w=109 h=82 float=right]I paesi nordici costituiscono l’habitat di questo gatto tutto naturale che ama molto l’aria aperta e il movimento, anche se faticoso: il Norvegese è a tutti gli effetti un gatto “olimpionico”.

A pelo semilungo, di taglia grande, potenza e agilità si fondono gradevolmente in questo gatto senza problemi, dal carattere affettuoso e discreto, sereno e molto amante della compagnia umana, soprattutto dei bambini.

La pelliccia doppia è lievemente oleosa, idrorepellente e impermeabile, di lunghezza e densità variabile in sintonia con l’avvicendarsi delle stagioni.

[singlepic id=240 w=109 h=82 float=right]I colori più apprezzati sono quelli selvaggi come il tigrato (tabby), con o senza bianco, anche se lo standard ammette anche altri colori e gli allevatori scandinavi hanno una netta preferenza per il rosso.

Una particolarità di questi gatti è la parziale palmatura tra le dita, che ne permette l’uso come “racchette da neve”.

Lo standard

Corpo Gatto da medio a grande, corpo lungo e robusto con solida struttura ossea; zampe lunghe e possenti, le posteriori più lunghe delle anteriori; grandi piedi rotondi con molto pelo tra le dita, coda molto lunga e pelosa, lunga come minimo quanto il corpo.
Testa A forma di triangolo equilatero; profilo lungo e rettilineo, mento forte.
Orecchie Molto grandi, larghe alla base e piazzate alte sulla testa, la linea della testa deve proseguite la linea esterna delle orecchie fino a raggiungere il mento. Le orecchie sono coronate dai linx-tuft (ciuffetti di pelo simili a quelli della lince) e lunghi peli fuoriscono dai padiglioni auricolari.
Occhi Grandi, aperti, lievemente ovali, il colore degli occhi deve essere uniforme ed armonizzare con il colore del mantello.
Pelo Semilungo; il sottopelo lanoso è coperto da un pelo di copertura lungo, lucente, denso e idrorepellente. Il pelo di copertura copre completamente la schiena, i fianchi e la parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la parte posteriore delle zampe dietro sono coperti dal solo sottopelo. Una lunga gorgiera, una barba di forma trinagolare che scende dalle guance, i pantaloncini che coprono le zampe posteriri completano il ritratto.
Colori I colori chocolate e cinnamon e i corrispondenti diluiti (lilac e fawn) non sono accettati in alcuna combinazione (bicolore, tricolore, tabby). Anche il fattore c s non è permesso. Ogni altro colore è permesso, la descrizione dei colori è data nella Guida Generale dei Colori e dei Disegni. Qualsiasi quantità di bianco è permessa.
0